Wedding Symphony

 

Atmosfere suggestive ed eleganti, note che regalano emozioni e accarezzano l’anima..questo è Wedding Symphony. Far emergere con la musica la sacralità del vostro matrimonio e il gusto raffinato di voi sposi guidandovi nella scelta di brani che siano immagine del vostro Amore.
Wedding Symphony vi dà la possibilità di personalizzare ogni momento della cerimonia con romantica originalità.

La musica è, di fatto, un elemento importantissimo nell’organizzazione di una cerimonia sia essa civile o religiosa. Tutte le coppie di sposi nella fase pre matrimonio si trovano a dover affrontare, senza nessuna guida, decisioni in merito alla musica da scegliere alla tipologia di repertorio ma soprattutto salvo rari casi dovendosi affidare o al coro parrocchiale o al massimo ad un duo o un trio (musicisti e voce) visto ad un altro matrimonio o consigliato da amici e parenti. Wedding Symphony nasce proprio per rispondere a richieste frequenti degli sposi e per dare un punto di riferimento serio e professionale a cui affidarsi per tutto ciò che riguarda la musica in chiesa, guidando le giovani coppie nella scelta dei brani più appropriati e costruendo con loro la colonna sonora del vostro “Sì”.

Potrete scegliere di personalizzare la vostra cerimonia con un duo, un trio, un quartetto o più elementi in base alle vostre esigenze e all’ambientazione in cui la cerimonia verrà svolta: noi vi mettiamo a disposizione archi (violino I, violino II, viola, violoncello) fiati (flauto traverso, oboe, clarinetto, fagotto), tastiera, organo, arpa, voce maschile o femminile (tenore o soprano) ed insieme andremo a costruire una cerimonia unica, romantica e indimenticabile.

 

Wedding simphony

 

Caratteristiche del servizio musicale offerto:

 

  • Completa disponibilità: Vi aiuteremo nella scelta delle musiche, offrendovi spunti, liste di brani, aiutandovi nella scelta della scaletta, nella gestione dei rapporti con il sacerdote e in tutti quei particolari utili ad affrontare con serenità questa parte del matrimonio.
  • Musicisti professionisti: Mi affido ad un gruppo di Maestri d’Orchestra e Cantanti Lirici tutti diplomati presso i migliori Conservatori con alle spalle una grande esperienza e preparazione per offrirvi il massimo della qualità a costi contenuti.
  • Strumentazione professionale: Mettiamo a disposizione una raffinata e professionale strumentazione per garantire un alta qualità esecutiva anche in quelle situazioni in cui l’organo della chiesa non sia presente oppure non funzioni in modo adeguato.
  • Garanzia di qualità: La visione del curriculum degli artisti, ma sopratutto la disponibilità a effettuare previo accordo un ascolto presso la mia sede risultano essere elementi decisivi di garanzia e di qualità.
  • Scegliere le musiche per la cerimonia: Scegliere la musica giusta per il giorno del matrimonio può essere un’esperienza molto faticosa, scoraggiante e complessa a causa dell’ inesperienza degli sposi e alle molteplici proposte, talvolta anche di qualità piuttosto bassa, che provengono dal web. Anche se la musica è uno degli elementi più importanti e significativi di una cerimonia di nozze, è sorprendente vedere quanto spesso le persone si attivino all’ultimo momento e spesso molte giovani coppie rimangono disorientate non avendo gli strumenti necessari per una valutazione corretta di un prodotto che invece si rivela poi decisivo e importante per la buona riuscita della cerimonia religiosa e civile. Risultata fondamentale invece avere un supporto, e per questo lavorerò insieme a voi cercando di capire come immaginiate l’accompagnamento musicale personalizzando la vostra scaletta musicale al fine di ottenere il risultato che risponda alle vostre aspettattive. La musica è infatti un ingrediente fondamentale per una matrimonio indimenticabile. Indubbiamente la musica che accompagna la cerimonia deve adattarsi all’atmosfera che gli sposi vogliono creare ma, allo stesso tempo, ha anche un valore che oltrepassa il semplice aspetto esteriore, diventando un messaggio, un simbolo e una chiave di lettura della cerimonia. Ogni cerimonia diventa unica proprio perchè viene personalizzata dagli sposi secondo la loro sensibilità e il loro gusto estetico.Per creare atmosfera e armonia con tutto ciò che vi circonda, asicuramente diventa una scelta vincente affidarsi alle musiche dei grandi compositori del passato. Wagner, Schubert, Vivaldi, Handel e Bach, sono degli autori mai passati di moda per sottolineare i momenti più toccanti della cerimonia, dall’entrata in chiesa della sposa, al momento della firma, all’uscita della coppia dalla chiesa o dal municipio. La musica non deve, comunque, trasformare l’intera cerimonia in un esibizione musicale rischiando di annoiare i presenti.In modo particolare la musica durante la celebrazione religiosa deve rispettare i tempi liturgici diventando parte integrante della celebrazione religiosa, deve adattarsi all’atmosfera che gli sposi vogliono creare ma, allo stesso tempo, ha anche un valore che oltrepassa il semplice aspetto formale, diventando un messaggio, un simbolo e una chiave di lettura della cerimonia. La musica poi non deve, comunque, trasformare l’intera cerimonia in un concerto interminabile: rischiereste di “affliggere” i vostri ospiti con una noia mortale. Non è detto poi che musiche singolarmente bellissime e piacevoli, producano, una dopo l’altra, il medesimo effetto. Occorre privilegiare la cerimonia nei suoi aspetti religiosi e non in quelli “mondani”.
  • Organizzazione della cerimonia: Il Programma musicale può essere ulteriormente vario ed articolato: può innanzitutto prevedere un brano da eseguire nell’attesa dell’ingresso in chiesa della sposa e un pezzo romantico, intimo e toccante, da riservare ai momenti clou della celebrazione tra i quali, soprattutto, lo scambio degli anelli, quasi a voler smorzare il silenzio talvolta imbarazzante che accomuna queste due fasi del rito nuziale. Le note musicali scandiscono quindi i vari momenti centrali del matrimonio tra i quali, appunto:
  • l’ingresso dello sposo
  • l’ingresso in chiesa della sposa;
  •  lo scambio degli anelli;
  • l’offertorio;
  •  la consacrazione;
  •  la comunione;
  • brano finale
  • 2 o 3 brani durante le firme

Il libretto per la messa di matrimonio deve essere preparato con cura:

 

In questa pagina troverete tante utili indicazioni per la preparazione del vostro libretto di matrimonio.

Secondo il rito Cattolico, sono gli sposi ad essere Ministri nel Sacramento del Matrimonio: gli sposi sono cioè coinvolti in prima persona nell’azione rituale.

Gli sposi hanno la facoltà di scegliere le letture: una dall’Antico e una dal Nuovo Testamento, e queste saranno lette da amici o parenti degli sposi.

Anche il Vangelo sarà scelto dagli sposi insieme al sacerdote che celebrerà il matrimonio.

Gli sposi potranno decidere di far leggere la preghiera dei fedeli a qualche loro amico o parente.

Visita il nostro sito web www.weddingsymphony.it per avere ulteriori informazioni.

Scarica i nostri esempi:

 

document_128px

Rito del matrimonio completo

document_128px

Esempio libretto della messa

document_128px

Esempio libretto matrimonio 1

document_128px

Esempio libretto matrimonio 02