ATTENZIONE AI FALSI ARTISTI!

 

Regalarsi un servizio musicale per un evento: matrimonio, festa privata, addio al celibato, festa di piazza, compleanni, cene di lavoro ecc ecc… è una bella soddisfazione e sicuramente d’impatto oltre che di altruismo verso coloro che sono stati invitati a condividere l’emozione della propria festa. E’ ovvio che ognuno di noi spenda in base alle proprie esigenze, per questo su internet e sul mercato ci sono Artisti e Musicisti per Matrimoni che si propongono al cliente con prezzi concorrenziali.

 

FATE ATTENZIONE AI RISTORANTI ED ALLE TRUFFE!

 

La maggior parte dei ristoranti (agriturismo e locali dove normalmente si svolge un banchetto di nozze), hanno a disposizione dei loro musicisti per i matrimoni o Dj che collaborano con loro e tendono a proporli agli sposi che nella maggior parte dei casi non hanno voglia di sbattersi o non sanno a chi rivolgersi per ingaggiare un Musicista. Ho raccolto parecchie lamentele da parte di SPOSI che hanno pagato musicisti per il loro matrimonio (il cui intrattenimento musicale è risultato molto modesto) anche 600/700 Euro, scoprendo purtroppo solo in seguito che gli stessi musicisti si proponevano al pubblico a 300 Euro Aggiungeteci 200 Euro di diritti S.I.A.E. e provate ad immaginare a chi andava la differenza…Succede anche questo, quindi aprite bene gli occhi e le orecchie.

 

FIDARSI É BENE, NON FIDARSI É MEGLIO

 

Ingaggiare un Musicista per un matrimonio o un Dj, non è come comprare un prodotto al supermercato Dietro coloro che fanno questo lavoro, anche solo per hobby, ci sono grandi sacrifici. Ore e ore a provare canzoni, lezioni di musica, strumentazioni costosissime. Se avete deciso di spendere poco… non abbiate la pretesa di ingaggiare un’ Artista che vi accontenti assecondando le vostre richieste ma accontentatevi di quello che passa il convento e se alla fine rimarrete un po’ delusi ricevendo qualche critica, consolatevi sapendo di aver speso poco.

 

UN VERO MUSICISTA NON SI SVENDE MAI!

 

Al contrario deve saper valorizzare la musica, creare un feeling con il pubblico senza però essere troppo invadente né troppo blando… creare il giusto mix a seconda della tipologia di persone presenti alla festa. Specialmente quando l’intrattenimento musicale è per un matrimonio. Grazie ad Internet molti Musicisti hanno allargato i propri confini e si propongono tramite il proprio Sito in tutta Italia ed addirittura oltre i confini nazionali.

 

OCCHIO ALLE FOTO E AL REPERTORIO

 

Mettete alla prova chi pubblica sul proprio sito MP3. Tutti possono pubblicare una pagina scrivendo 1000 canzoni di vari generi musicali: IL DIFFICILE É……SAPERLI VERAMENTE INTERPRETARE! Chiunque può farsi fare delle foto con una chitarra una tastiera o un microfono in mano. Visionate con attenzione le FOTO ed accertatevi che intorno ai Musicisti ci sia del pubblico che segue le varie manifestazioni…. Villaggi turistici, Piano Bar, Matrimoni, ecc ecc. Più foto ci sono, più il curriculum è ricco più è sicuro che il Musicista è RICHIESTO.

 

ANCHE GLI MP3 PURTROPPO NON SONO UNA SICUREZZA

 

Nella maggior parte dei casi gli Mp3 che trovate on line sono stati preparati in studio di registrazione quindi se sono del vero Artista che li interpreta sono una buona base per valutarne solo esclusivamente LA VOCE…e a volte nemmeno quella (soprattutto perché verificare chi suona uno strumento musicale da un cd è un po’ difficile!). Fatevi fare diversi preventivi: i preventivi non si pagano ! Chi vi chiede dei soldi per un preventivo musicale non è un MUSICISTA ma un MERCENARIO! Confrontate la qualità/prezzo e scegliete chi più vi piace ed è alla portata del vostro budget.
Queste riflessioni sono giustificate dalle numerose segnalazioni pervenutemi da parte di sposi o clienti, rimasti delusi da esperienze vissute in prima persona in cui hanno riposto la loro fiducia in artisti rivelatisi scadenti. Sono certo di non aver intaccato l’immagine di coloro che lavorano onestamente mettendo a disposizione di chi è interessato la propria esperienza, passione e professionalità per fare in modo che ogni festa sia ricordata e resti nel cuore della gente per lungo tempo: QUESTA É SEMPRE LA MIGLIORE PUBBLICITÁ.